Herbis non verbis sunt medicamina vitae

Tra gli scopi della nostra associazione c'è quello di promuovere la conoscenza delle piante officinali ed il loro uso per migliorare la nostra salute.

Le piante sono da sempre parte della vita e dell’ambiente in cui vive l’uomo e pertanto da  utilizzate per l’alimentazione, per costruire strumenti di lavoro, tessere indumenti, costruire abitazioni, oggetti d’uso comune o altro. Capire se una pianta é commestibile o velenosa fa la differenza e sicuramente i tentativi e le prove sono state innumerevoli. Parleremo di cultura delle erbe proprio per il semplice fatto che è fondamentale imparare bene, per poter poi trasmettere le conoscenze ad altri. Senza alcun problema potremmo dire che l’erboristeria è la sommatoria delle conoscenze  trasmesse di generazione in generazione all’interno d’una comunità, per poter al meglio sopravvivere, prevenire o affrontare eventuali malattie. 

Per questi motivi la nostra associazione organizza serate informative a tema, inerenti l'alimentazione naturale, l'erboristeria, la fitoterapia, la cucina naturale; durante il periodo estivo sono previuste la visita ai giardini botanici del Cansiglio e a quello delle Alpi Orientali di Nevegal,

Nessun commento:

Posta un commento